Commercio ecologico e solidale contro la crisi: Greeneria e Letsell lanciano il “franchising online” gratuito

In tempi di restrizioni alla mobilità delle persone e chiusure di esercizi commerciali dovute all’emergenza coronavirus, l’e-commerce sembra essere l’unica modalità per non bloccare totalmente l’economia e le vendite, soprattutto di prodotti non alimentari. Da qui l’idea di due società piemontesi di lanciare il primo “franchising online” in Italia, per offrire a studenti, famiglie e commercianti una preziosa opportunità di integrazione del reddito senza alcun investimento iniziale né burocrazia e, contemporaneamente, aiutare piccoli produttori e artigiani a vendere i propri prodotti di “eccellenza qualitativa e ambientale”.

L’iniziativa – lanciata oggi da Greeneria, aggregatore di produttori, artigiani, professionisti e imprese della green economy, in partnership con Letsell, scaleup torinese che offre siti di e-commerce “chiavi in mano” completi di prodotti – consentirà ai primi 20 candidati, privati o titolari di partita IVA, di aprire un “negozio virtuale” a marchio Greeneria e iniziare in poche ore a vendere online i prodotti di eccellenza qualitativa e ambientale dell’aggregatore, con un guadagno dal 10 al 20% su ogni vendita e senza nessun investimento iniziale, né alcun tipo di commissione.

Ogni virtual franchisee avrà a disposizione un suo sito di e-commerce, con indirizzo web dedicato e numerosi strumenti (newsletter, banner, sconti, coupon, ecc.) per promuoverlo presso le proprie cerchie di amici, parenti o clienti e trovare altri potenziali acquirenti. Letsell e Greeneria si occuperanno di tutto il resto, dall’evasione degli ordini, alle spedizioni fino all’assistenza post-vendita e alla gestione dei resi, investendo inoltre nella promozione e comunicazione dei prodotti, a beneficio dei resellers.

“Dopo aver lanciato, in questi anni, la struttura ricettiva e l’e-commerce – racconta Andrea Gandiglio, CEO di Greengrass Srl e fondatore di Greeneria – stavamo lavorando all’apertura del primo punto vendita fisico a Torino, in collaborazione con alcuni produttori della selezione Greeneria, poi è scoppiata l’emergenza Covid-19 e abbiamo dovuto modificare in corsa i nostri piani”. “Letsell ci ha dato modo di convertire la prima fase del nostro progetto in un franchising virtuale. Grazie al lavoro eccezionale di magazzinieri e corrieri, infatti, anche in queste settimane gli e-commerce non si sono fermati e anzi si stanno dimostrando una valida integrazione al commercio tradizionale”, spiega Gandiglio.

Per aprire e gestire i negozi virtuali non sarà necessaria burocrazia né competenze tecnologiche particolari, poiché gli e-shop saranno forniti dalla piattaforma Letsell. La selezione dei primi 20 candidati a cui omaggiare il “negozio virtuale” sarà effettuata da Greeneria sulla base di un principio meritocratico, favorendo chi dimostrerà di avere, grazie ad esperienze di studio, di lavoro, volontariato o per passione personale, una conoscenza di base dei temi ambientali. I primi 20 franchisee riceveranno inoltre una formazione a distanza, così da poter diventare degli “ambasciatori della green economy” attraverso i propri canali e integrare il proprio reddito mensile con i guadagni provenienti dalla vendita dei prodotti.

La ricaduta del progetto impatterà positivamente anche sul mondo produttivo perché Greeneria, nella sua showroom virtuale – che spazia dai vini biologici e biodinamici ai prodotti naturali per la bioedilizia o la pulizia della casa – aggrega realtà di differenti settori merceologici della green economy nazionale ed europea. Il 95% dei prodotti selezionati proviene, in particolare, da piccoli artigiani o microimprese e PMI del Made in Italy, tutti produttori virtuosi ma poco conosciuti dal grande pubblico e solitamente assenti dai canali della grande distribuzione, ai quali verrà offerto un ulteriore un canale di vendita, potenzialmente molto ampio.

“Lavoreremo sodo, ognuno da casa propria e rigorosamente in remoto, per completare il set up iniziale e rendere disponibili i negozi virtuali di Greeneria entro l’inizio di maggio”, spiega Luca Ferrero, COO di Letsell, che per agevolare il lancio del progetto e i guadagni dei franchisee ha rinunciato alla propria marginalità sulle vendite.

Greeneria inizierà oggi stesso a raccogliere le candidature degli interessati all’indirizzo [email protected] impegnandosi a omaggiare i primi venti “negozi virtuali” ai franchisee selezionati e offrire i successivi a condizioni agevolate, per consentire a tutti i nuovi “ambasciatori” del progetto di avviare al più presto un’attività di integrazione del reddito senza investimenti iniziali.

 

Precedente Decathlon regala 10mila maschere da snorkeling. Come donare anche la tua, per trasformarle in respiratori Successivo Bollette elettriche: tagliatele da soli con cinque, semplici mosse